Home arrow Autocostruzione
Home    Print    Bookmark
| Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente |
autocostruzione_pagina_nuova2.jpg




Il Comune di Casalmaggiore ha aderito nell'anno 2006 al progetto di "Autocostruzione". Si tratta di un processo di produzione dell'habitat nel quale i futuri proprietari realizzano materialmente le proprie abitazioni, all'interno di un gruppo organizzato. L'autocostruzione è una pratica edilizia con precise modalità e tecnologie costruttive, diretta ed assistita da professionisti.

L'AUTOCOSTRUZIONE -
L'autocostruzione si fonda sul lavoro dei futuri proprietari: uomini e donne che durante il tempo libero, nei week-end, durante le feste e nei periodi di ferie si trasformano in muratori, carpentieri, idraulici, elettricisti e falegnami che sotto l'attenta guida di esperti realizzano la propria futura abitazione.

I VANTAGGI - I vantaggi di questo tipo di intervento sono altamente significativi: l'abbattimento dei costi di costruzione è drastico e la casa diviene di proprietà degli autocostruttori. Ai gruppi partecipano diverse famiglie, le quali trovano motivi di incontro nella condivisione di un obiettivo comune, instaurando anche un legame affettivo con il luogo che hanno "creato".

A CHI SI RIVOLGE - Gli autocostruttori sono uomini e donne, italiani e stranieri, nuove famiglie o coppie di giovani comunque in grado di far fronte ad un mutuo ipotecario, nonché di prestare la loro opera manuale per la costruzione della propria abitazione. Il progetto prevede un carico di lavoro di circa 2000 ore al quale possono concorrere tutti i componenti del nucleo famigliare.

L'AREA - Il Comune di Casalmaggiore ha individuato l'area sulla quale sorgerà il nuovo complesso abitativo dell'Autocostruzione. Quest'area si trova nella frazione di Vicomoscano (località Staffolo), con accesso da Via per Ponte Maiocche.

LE ABITAZIONI - Le abitazioni avranno un costo compreso tra i 90 e i 95 mila euro. Si sviluppano su di una superficie complessiva di 120 mq, 25 dei quali dedicati a zone di servizio quali terrazzo, cantina e garage. Le abitazioni sono inoltre fornite di piccoli spazi verdi di proprietà antistanti e retrostanti l'edificio e si sviluppano su 3 piani: al pianoterra soggiorno, cucina, bagno, garage e locali di servizio; al primo piano 3 camere da letto di cui 1 matrimoniale e 1 bagno; al secondo piano una zona mansardata.

LA REALIZZAZIONE - Gli alloggi in autocostruzione verranno assegnati alle singole famiglie solo nel momento in cui le abitazioni saranno terminate al grezzo. In questo modo, non solo sarà possibile ottimizzare il rispetto dei tempi di realizzazione e ottenere la massima cura per ogni singola abitazione, ma le famiglie potranno anche intervenire sulle finiture della propria abitazione, personalizzandola. Il pagamento delle rate del mutuo partirà solamente una volta terminati i lavori e a casa abitata.

ALISEI - Alisei è un'organizzazione non governativa attiva nel campo della cooperazione allo sviluppo e all'aiuto umanitario, della promozione di politiche territoriali che favoriscono la partecipazione, l'interculturalità e la convivenza pacifica.

Link
Fasi del progetto
AMMINISTRAZIONE
Sindaco
Giunta
Consiglio
Segretario Comunale
Statuto Comunale
Tariffe e Diritti Segreteria
Tariffe e diritti di Segreteria 2014
UFFICI
Biblioteca
Commercio
Cultura
Economato
Informagiovani
Lavori pubblici
Personale
Polizia Locale
Protocollo
Ragioneria
Segreteria
Servizi Demografici
Servizi Sociali
Sport
Servizi Informativi
Servizi Scolastici
Tributi
Urbanistica
Organigramma
S.U.A.P.
Ambiente
CITTA'
Cenni storici
Le chiese
Il Teatro Comunale
Museo Diotti
Museo del Bijou
Il Parco Golena del Po
L'argine
Le Piazze
Parchi cittadini
La Scuola Bottoli
A cura dell'Ufficio Comunicazione - Comune di Casalmaggiore © 2007