Home arrow Servizi Sociali arrow Politiche per immigrazione
Home    Print    Bookmark
Prevenzione e lotta alle Zanzare
Materiale informativo
| Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente | Elezioni Amministrative ed Europee 2014 Elezioni Amministrative ed Europee 2014 |
Politiche per immigrazione

Il complesso fenomeno dei migranti esige una riflessione attenta, consapevole, partecipata, affinché la coesistenza di popoli e culture diverse nel territorio casalasco divenga fonte di arricchimento e crescita, nel segno del multiculturalismo, della solidarietà, della cittadinanza attiva. Le politiche locali sono tese a mitigare la scarsa flessibilità della legislazione nazionale, oltre che a garantire l’accessibilità ai servizi e alle risorse del territorio, per favorire la presenza regolare e la piena fruizione dei diritti fondamentali di cittadinanza.

L’ottica e la prospettiva sono quelle di una cittadinanza europea composita e interculturale, pluriconfessionale, eterogenea, democratica. Il dovere sentito dall’ente di governo locale è quello di diffondere una cultura di pace e di garantire la migliore qualità di vita a quanti condividono tempi e spazi quotidiani, attraverso un’informazione trasparente sui diritti sociali, sanitari, di istruzione, di lavoro, di abitazione, incentivando la libertà di espressione, di organizzazione, di partecipazione e scelta. Si intende quindi favorire l’accesso al mondo del lavoro e il superamento della precarizzazione che di fatto impediscono il pieno diritto all’unità familiare ed il diritto a una libera scelta progettuale di radicamento sul territorio in particolare delle generazioni più giovani. E’ quindi attenendosi ai principi e valori che da sempre caratterizzano la comunità casalasca che l’Ente si approccia al fenomeno dei migranti mirando a tenere aperti i canali di conoscenza, comunicazione, convivenza, curiosità culturale, con la piena consapevolezza che è nell’area immigrazione che si gioca la scelta futura tra società aperta, vitale, democratica, e società chiusa sul piano dei diritti e della civiltà. Il Comune di Casalmaggiore sostiene i migranti nell’accesso a tutti i servizi rivolti alla cittadinanza, per le aree minori, adulti, stranieri, inclusione sociale e handicap, garantendo al migrante parità di accesso e di trattamento con una sensibilità volta a garantirgli il rispetto della sua cultura di origine. Il Comune attiva servizi rivolti in specifico a supportare il migrante e la sua famiglia per i bisogni peculiari della loro condizione con l’attivazione di azioni, strumenti, servizi volti a garantire:

1) percorsi di accoglienza e progettualità di supporto psico-sociale;
2) percorsi di informazione e affiancamento;
3) percorsi di mediazione socio culturale.

Progetto "Aurora"
Centro di prima accoglienza
Percorsi di mediazione culturale
Percorsi di informazione e affiancamento
Percorsi di accoglienza e progettualitą psico-sociale
AMMINISTRAZIONE
Sindaco
Giunta
Consiglio
Segretario Comunale
Statuto Comunale
Tariffe e Diritti Segreteria
Tariffe e diritti di Segreteria 2014
UFFICI
Biblioteca
Commercio
Cultura
Economato
Informagiovani
Lavori pubblici
Personale
Polizia Locale
Protocollo
Ragioneria
Segreteria
Servizi Demografici
Servizi Sociali
Sport
Servizi Informativi
Servizi Scolastici
Tributi
Urbanistica
Organigramma
S.U.A.P.
Ambiente
CITTA'
Cenni storici
Le chiese
Il Teatro Comunale
Museo Diotti
Museo del Bijou
Il Parco Golena del Po
L'argine
Le Piazze
Parchi cittadini
La Scuola Bottoli
A cura dell'Ufficio Comunicazione - Comune di Casalmaggiore © 2007