Home arrow Ufficio Diritti Animali
Home    Print    Bookmark
Mensa e Pre-scuola Mensa e Pre-scuola
Ufficio Diritti Animali Ufficio Diritti Animali
Ufficio Diritti Animali


Image " ... il problema non è stabilire quanto e
in che misura un animale
possa ragionare o parlare
ma che possa soffrire.
Il rispetto degli animali da parte degli uomini
è legato al rispetto degli uomini tra loro.
L’educazione deve insegnare sin dall'infanzia a osservare,
comprendere, rispettare e amare gli animali ... "
(dichiarazione universale diritti animale)

 

RESPONSABILE: Mussetola Giuseppina (consigliere delegato)
Filipazzi Franca
Boldrini Aldo
SEDE: Centro Servizi al Cittadino - CSC - Palazzo Municipale
Piazza Garibaldi, 26 - Casalmaggiore cr
CONTATTI: tel.: 0375 284496 - fax: 0375 200251
e.mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
ORARI: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.45
il giovedì dalle 15.00 alle 18.00

 

ADOZIONI:

È possibile adottare i cani abbandonati, rivolgendosi al Rifugio convenzionato con il nostro Comune “la cuccia e il nido” strada provinciale 10 - Calvatone Cr , consultando il sito  www.lacucciaeilnido.com o chiamando il numero 3385040093


SEGNALAZIONI:
L’Ufficio Diritti Animali - UDA - , atto a difendere i diritti in tutela degli animali d’affezione garantendone una corretta gestione da parte dei proprietari o detentori, riceve segnalazioni compilando il modulo predisposto (inserire il modulo che possa essere compilato e inviato anche per e.mail)

INFORMAZIONI UTILI:
In caso di smarrimento o ricerca animale è possibile rivolgersi alla  Polizia Locale tel.: 0375 284471 e/o UDA CSC tel.: 0375 284496.

Quando si trova un cane vagante, avvertire la Polizia Locale del Comune. Sarà Loro compito mettersi in contatto con  il canile convenzionato dove il cane ritrovato verrà accolto. L’eventuale proprietario avrà 60 giorni di tempo per reclamare l’animale.

La legge regionale 30/87 prevede l’obbligo per i cani di essere iscritti all'anagrafe canina attraverso l’applicazione del microchip che dovrà sostituire  il tatuaggio qualora non fosse più leggibile. Per l’applicazione ci si può rivolgere al servizio veterinario ASL , via Formis - Casalmaggiore o a veterinari privati abilitati.
   
In caso di cessione o morte del cane, si deve dare comunicazione entro 15gg presso l’ASL, servizio veterinario - via Formis - Casalmaggiore.

Per viaggiare all’estero con il proprio animale d’affezione, su richiesta del proprietario viene rilasciato il passaporto dall’ATS competente - via Formis Casalmaggiore.

Per viaggiare sui mezzi pubblici, è d’obbligo l’uso della museruola o appositi trasportini.

Nel territorio comunale valgono le disposizioni del Regolamento di Polizia Urbana


LEGISLATURA:
icon estratto_regolamento_polizia_urbana

icon Dichiarazione UNESCO dei diritti Animale - 1978.pdf

 icon locandina_abbandoni_estivi


EVENTI:

eventi in programma 


BANDO STERILIZZAZIONI ANIMALI D'AFFEZIONE -  2016
Come previsto negli obiettivi del “piano Regionale triennale degli interventi di educazione sanitaria e zoofila del controllo demografico della popolazione animale e di prevenzione al randagismo” di Regione Lombardia, a tutela degli animali d’affezione, per contrastare il fenomeno del randagismo, del maltrattamento animale come l’abbandono, la tutela dell’ordine e della salute pubblica, UFFICIO DIRITTI ANIMALI SOVRACOMUNALE - Casalmaggiore, Martignana di Po, Gussola, Rivarolo del Re ed Uniti -, interviene nel controllo delle nascite mediante la sterilizzazione gratuita di cani e gatti. Va divulgato il principio che la sterilizzazione, come la microchippatura, sono atti d’amore verso i nostri amici pelosi, così facendo si evitano loro futuri traumi.

Il bando è rivolto a cittadini che denunciano il ritrovamento di cani randagi o gatti vaganti - ovvero senza proprietà - la sterilizzazione si effettua con impegno di adozione dei medesimi, .... soprattutto, si interviene per cani e gatti di proprietà per aiutare i cittadini in difficoltà, famiglie a basso reddito, per far sì che non rinuncino alla compagnia e gioia che un cane o un gatto possono dare.

Informazioni e richieste, presso lo sportello U.D.A. del Centro Servizi al Cittadino, presso le sedi comunali dei comuni associati, sul sito internet del Comune di Casalmaggiore nella pagina “U.D.A.”, dove è possibile scaricare il modulo da presentare in forma cartacea con allegato copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del soggetto firmatario nonché certificazione ISEE per i soli richiedenti proprietari. 

icon Bando Sterilizzazioni 2016  icon Modulo Richiesta di Sterilizzazione di Proprietà (29.98 KB)

icon Modulo di Sterilizzazione con Impegno di Adozione (30.5 KB)


CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER PATENTINO:

Si informa la cittadinanza che partirà ad Ottobre il corso di formazione GRATUITO per proprietari di cani con approccio cognitivo zooantropologico. 

Il corso prevede 5 incontri dal 6 ottobre 13 ottobre al novembre 2016 con l'obbligo di frequenza, al termine del quale verrà rilasciato l'attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, potrete

- recarvi al C.S.C. del Comune di Casalmaggiore in Piazza Garibaldi e presso le sedi comunali dei Comuni di Rivarolo del Re, Martignana di Po e Gussola;

- contattare i seguenti numeri 0375 - 284.496 (Casalmaggiore), 0375 - 260.062 (Martignana di Po), 0375 - 263.311 (Gussola) e 0375 - 534.032 (Rivarolo del Re).

icon Manifesto Patentino per proprietari cani (155.52 KB)

icon Volantino Patentino cani 2016 (76.38 KB)

icon Modulo di Iscrizione Patentino Cani 2016 (50.07 KB)

 
A cura dell'Ufficio Comunicazione - Comune di Casalmaggiore © 2007
// //