Home arrow Consiglio
Home    Print    Bookmark
| Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente |
IL CONSIGLIO Stampa

Il Consiglio è composto dal Sindaco del Comune di Casalmaggiore Claudio Silla, da 13 consiglieri di maggioranza, da 1 assessori esterno e da 7 consiglieri di minoranza.

Cos'è
Secondo il D.Lgs. 267/2000 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune italiano, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Modalità di elezione
Il consiglio comunale si compone di un numero variabile di consiglieri, funzione del numero di abitanti del Comune italiano. La durata del mandato è di 5 anni. I seggi del consiglio sono attribuiti per 2/3 alle liste del canledato vincente, mentre i rimanenti vengono attribuiti alle altre liste secondo il sistema elettorale proporzionale.
Per gravi motivi il consiglio può essere sciolto dal Ministero dell'Interno prima della scadenza naturale del mandato. In tal caso anche il sindaco e la giunta comunale decadono.

Funzioni
Il consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. Le materie di competenza del consiglio sono definita dalla legge. Tra lllprincipali ci sono lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano regolatore generale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali. Il consiglio comunale vota la fiducia al sindaco e alla giunta comunale. Al contempo può anche votare mozioni di sfiducia. All'atto dell'elezione, il sindaco, sentita la giunta presenta al consiglio comunale le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti che intende realizzare. I consigli comunali sono presieduti da un preiedente eletto tra i consiglieri alla prima seduta. Il presidente del consiglio ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del consiglio, nonché di convocazione del medesimo.

Con deliberazione consiliare n. 31 del 15/07/2010 è stato approvato il nuovo  Regolamento Consiglio Comunale - delibera 31 del 15 lug 2010 così come modificato dalla delibera 38 del 21 set 2010 .

Le sedute consiliari sono audio registrate e sono trasfuse su supporto informatico (il cd della registrazione è conservato all'Ufficio Segreteria del Comune). 


Presidenza del Consiglio Comunale di Casalmaggiore

Secondo quanto disposto dal capo II dello Statuto, il Consiglio Comunale è presieduto dal Presidente del Consiglio, eletto dal Consiglio Comunale nel suo seno, secondo le modalità previste dall'art. 34 dello Statuto, e dura in carica per tutta la tornata amministrativa.

Il Presidente rappresenta il Consiglio Comunale, cura la programmazione dei lavori del Consiglio, la predisposizione dell'ordine del giorno e delle riunioni, convoca e presiede la conferenza dei capigruppo che, integrata con la presenza del Sindaco, fissa la programmazione delle sedute del Consiglio stesso; è garante del rispetto delle norme sul funzionamento del Consiglio; assicura una adeguata informazione ai Consiglieri Comunali sugli argomenti da trattare, secondo le modalità stabilite dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.

Le competenze del Presidente del Consiglio comprendono:

a) la diramazione degli avvisi di convocazione del Consiglio e la fissazione della data ed ora delle sedute;

b) la proclamazione dell'esito delle votazioni intervenute nelle sedute consiliari;

c) i poteri di polizia nelle adunanze.

Il Presidente, per l'espletamento del proprio ufficio, si avvele dell'Ufficio di Presidenza formato dal Vice Presidente e dai Capigruppo consiliari; per l'espletamento delle proprie funzioni si avvale della collaborazione di strutture appositamente istituite.

Il Presidente del Consiglio è sostituito, in caso di assenza o di impedimento temporaneo, dal Vice Presidente, eletto con le stesse modalità del Presidente. Nel caso in cui vi sia assenza o impedimento anche del Vice Presidente, assumerà le relative funzioni in Consigliere anziano o, in subordine, il Consigliere presente alla seduta che nella graduatoria di anzianità occupa il posto immediatamente successivo.

Attualmente ricopre la carica di Presidente del Consiglio Comunale il Cons. Calogero Tascarella, e qualla di Vice Presidente del Consiglio Comunale il Cons. Orlando Ferroni.

Composizione del Consiglio Comunale di Casalmaggiore

In seguito alle elezioni amministrative tenutesi il 7 giugno 2009,  così come convalidato dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 50 del 23 giugno 2009, ed a seguito delle dimissioni dei Consiglieri Fabio Federici, Capra Chiara e Contini Alberto il Consiglio Comunale è così composto:

<><><><><><><><><><><><><>

TITOLONOME
Sindaco - INSIEMEClaudio Silla
Cons. Magg. - INSIEMEPierluigi Pasotto
Cons. Magg. - INSIEMEEttore Gialdi
Cons. Magg. - INSIEMELuigi Borghesi
Cons. Magg. - INSIEMEGloria Barili
Cons. Magg. - INSIEMEMaurizio Bernini
Presidente del Consiglio e Cons. Magg. - INSIEME

Calogero Tascarella

Cons. Magg. - INSIEMEPaola Daina
Cons. Magg. - INSIEMETiziano Ronda
Cons. Magg. - INSIEMECarla Visioli
Cons. Magg. - INSIEMEEnrico Valenti
Cons. Magg. - INSIEMEFranco Feroldi
Cons. Magg. - INSIEMEClaudio Romanetti
Cons. Magg. - INSIEMEClaudio Cerati
Cons.Min. - IL LISTONE LA COMUNITA' CHE DIALOGACarlo Gardani
Cons. Min. - IL LISTONE LA COMUNITA' CHE DIALOGAMatteo Rossi
Cons. Min. - IL LISTONE LA COMUNITA' CHE DIALOGAErmelinda Casali
Cons. Min. - LEGA NORDFilippo Bongiovanni
Cons. Min. - LEGA NORDMatteo Mantovani
Cons. Min. - LEGA NORDMarco Gerevini
Vice Presidente del Consiglio e Cons. Min. - FERRONI SINDACOOrlando Ferroni

 

 
AMMINISTRAZIONE
Sindaco
Giunta
Consiglio
Segretario Comunale
Statuto Comunale
Tariffe e Diritti Segreteria
Tariffe e diritti di Segreteria 2014
UFFICI
Biblioteca
Commercio
Cultura
Economato
Informagiovani
Lavori pubblici
Personale
Polizia Locale
Protocollo
Ragioneria
Segreteria
Servizi Demografici
Servizi Sociali
Sport
Servizi Informativi
Servizi Scolastici
Tributi
Urbanistica
Organigramma
S.U.A.P.
Ambiente
CITTA'
Cenni storici
Le chiese
Il Teatro Comunale
Museo Diotti
Museo del Bijou
Il Parco Golena del Po
L'argine
Le Piazze
Parchi cittadini
La Scuola Bottoli
A cura dell'Ufficio Comunicazione - Comune di Casalmaggiore © 2007