Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Ultima modifica 3 maggio 2018

Si tratta di una dichiarazione con la quale il cittadino dimostra - alla pubblica amministrazione ed ai gestori o esercenti di pubblici servizi - l'esistenza di stati, fatti o qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato (anche relativi ad altri soggetti), non compresi nell'elenco di ciò che si può autocertificare.

Come presentarla
La dichiarazione va resa direttamente al funzionario / impiegato autenticante addetto al ricevimento dell'atto (notaio, cancelliere del tribunale, segretario comunale, funzionario incaricato dal sindaco o delegato dal rappresentante legale dell'impresa che gestisce il pubblico servizio, se ad essa è destinato l'atto) e sottoscritta in sua presenza oppure può essere inviata, anche tramite fax, o consegnata da altra persona, senza autenticazione, purché vi si alleghi una fotocopia, non autenticata, del documenti d'identità del dichiarante.

Casi di esclusione
Non possono essere prodotte mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà le manifestazioni di volontà quali procure, mandati, deleghe, autorizzazioni, rinunce, accettazioni ecc. La stessa dichiarazione non può trovare applicazione nell'ambito del diritto privato (competente il notaio) o se rivolta all'autorità giudiziaria nell'espletamento delle funzioni giurisdizionali.

Documentazione necessaria
(da presentare entro 1 giorno prima della data prefissata)

  • certificato di morte del "De cuius";
  • fotocopia o carta d'identità o patente degli eredi;
  • codice fiscale degli eredi;
  • fotocopia del testamento (ove esista);
  • fotocopia della carta d'identità di n.2 testimoni non parenti con il dichiarante (il dichiarante è uno degli eredi).

Tempi
Di norma gli atti di notorietà vengono fissati di sabato, data la presenza del Sindaco per l'intera mattinata.
Verificata la presenza di Sindaco e Segretario che firmano il documento, lo stesso viene rilasciato, previa presentazione dei documenti richiesti, in due giorni.

Tariffe
La tariffa stabilita dalla Giunta Comunale per il rilascio di un atto notorio è stata fissata per l'anno 2007 in € 12,00. Sul documento viene apposta una marca da bollo pari ad € 14.62 e diritti di segreteria per € 0.52 entrambi a carico del richiedente.

Informazioni e appuntamenti
Dott.ssa Maria Rosa Baratti
tel: 0375/284411 - 0375/84416
e-mail: r.baratti@comune.casalmaggiore.cr.it

Modulo per dichiarazione Atto di Notorietà
21-06-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot