Certificazioni di Stato civile

La maggiore novità introdotta recentemente dal Legislatore in materia di certificazione, consiste nel fatto che i cittadini, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i concessionari ed i gestori di pubblici servizi, possono "autocertificare" direttamente tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri di stato civile (a titolo di esempio: data e luogo di nascita, stato civile, decesso del coniuge ecc.). I certificati che comunque l'Ufficio è in grado di rilasciare sono i seguenti:

Nascita

1. Certificato (contiene unicamente le generalità dell'interessato)
  2. Estratto per Riassunto (oltre le generalità contiene le annotazioni che integrano l'atto)
  3. Copia integrale* (è la copia fotostatica dell'atto)
  4. Certificato di nascita per l'espatrio per minori di anni 15 con atti di nascita iscritti/trascritti in questo Comune

Matrimonio

1. Certificato
  2. Estratto per Riassunto
  3. Copia integrale*

Morte

1. Certificato
  2. Estratto per riassunto
  3. Copia integrale*

* Le copie integrali degli atti di stato civile possono essere rilasciate soltanto quando ne è stata fatta espressa richiesta, la quale deve essere motivata "da un interesse giuridicamente rilevante".

I certificati di stato civile attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità 6 mesi dalla data di rilascio. Tale validità può essere protratta oltre al termine suddetto a condizione che l'interessato dichiari, in fondo al documento, sotto la sua responsabilità penale, che i dati riportati nel certificato stesso non hanno subito variazioni.

Per ottenere i certificati occorre recarsi allo sportello con le esatte generalità dell'intestatario (cognome, nome e data dell'evento). Si possono richiedere i certificati anche tramite posta allegando il relativo importo in francobolli per le spese postali.

Tempi per il rilascio
la consegna dei certificati avviene in tempo reale o, al massimo, il giorno seguente la richiesta.