Le Piazze di Casalmaggiore

Ultima modifica 18 dicembre 2020

piazza garibaldiPiazza Garibaldi è il cuore della città, non solo perché nell'assetto urbanistico costituisce il fulcro verso cui convergono tutte le principali vie del centro, bensì anche perché il cosiddetto Listone (il lastricato marmoreo centrale) è un punto di incontro per la popolazione. Qui si tiene il mercato settimanale (il sabato) e qui si svolgono tutte le principali manifestazioni all'aperto a partire dalla tradizionale Fiera di San Carlo (primi giorni di novembre) alla Fiera di Piazza Spagna (prima settimana di luglio) alla Festa della Zucca (III weekend di settembre). È una piazza di grandi dimensioni (96m x 38m) ed è stata creata nel XVII secolo e risistemata nel XIX.

A quest'epoca risalgono la maggior parte degli edifici che vi si affacciano intorno ad essa, a cominciare dal più importante e scenografico, il Palazzo Municipale. L'edificio fu progettato alla fine dell'Ottocento dall'architetto Giacomo Misuraca per sostituirne quello settecentesco ormai pericolante. Mattoni a vista, arcate ogivali, bifore e merlature sono gli elementi tipici con cui lo stile neogotico dell'epoca cercava di ricreare un "effetto medievale".

Piazza Turati, situata dietro al Palazzo Municipale, è stata ristrutturata nel 2002 su disegno dell'architetto Giacomo Zani ed è ora area pedonale. Al centro della Piazza si trova una fontana ed un monumento dedicato al Po realizzata dallo scultore casalasco Brunivo Buttarelli.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot