SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: il Comune cerca 8 volontari - Le iscrizioni entro il 09/03/22

Pubblicato il 11 febbraio 2022 • Ambiente , Biblioteca , Cultura , Musei , Scuola , Teatro Piazza Garibaldi, 26041 Casalmaggiore CR, Italia

Il Comune di Casalmaggiore cerca 8 operatori volontari  da impiegare  in quattro Progetti di Servizio Civile Universale, una opportunità di crescita e formazione offerta ai ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni, con lo scopo di partecipare alla vita della comunità e contribuire al suo miglioramento, essere parte per un anno di un'organizzazione stimolante in grado di arricchire umanamente e professionalmente, collaborare attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con Decreto n. 87/2022 ha prorogato la scadenza del Bando 2021 al 9 marzo 2022 ore 14.00. Secondo il Decreto le candidature presentate dalle ore 14.00 del 10 febbraio 2022 fino alle ore 14.00 del 9 marzo 2022 sono però AMMESSE CON RISERVA in attesa di ulteriori eventuali determinazioni che saranno adottate dal Dipartimento.

La domanda va presentata esclusivamente sulla piattaforma Domanda Online - Servizio Civile che prevede il possesso dell’identità digitale SPID livello sicurezza 2. Questo il sito: https://domandaonline.serviziocivile.it/

I Progetti che si svolgeranno presso i Musei cittadini, la Biblioteca, il Teatro, Servizi Scolastici e l'ufficio ambiente riguardano:

• la tutela, valorizzazione, promozione e fruibilità delle attività e dei beni artistici, culturali e ambientali
  • la gestione, manutenzione, tutela e valorizzazione del territorio, con particolare riferimento alle aree caratterizzate da dissesto idrogeologico e da consumo del suolo
  • accessibilità alla educazione scolastica, con particolare riferimento alle aree d'emergenza educativa e benessere nelle scuole

Il Servizio Civile Universale dura un anno, è riconosciuto  un compenso mensile di 444,30 euro. Il volontario svolge servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana e dispone di giorni di permesso e malattia.

Per maggiori informazioni: Biblioteca Civica 0375 43682.

Le ragazze e i ragazzi interessati possono approfondire cosa sia il Servizio Civile sul portale Scelgo il Servizio Civile all'indirizzo: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/