Elezioni Europee e Amministrative 2019

Pubblicato il 13 aprile 2019 • Comune

Elezioni  Europee 2019
Il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.
Le urne nei 27 Stati membri si apriranno tra il 23 e il 26 maggio 2019 per il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell'Ue all'interno dell'Europarlamento di Bruxelles.
Ogni paese potrà scegliere in maniera autonoma la data. In Italia si voterà domenica 26 maggio.
Risultati elezioni Europee 2014

Elezioni Amministrative 2019
I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle elezioni Comunali, nonché candidarsi a Consigliere comunale e/o essere nominati dal Sindaco componente di Giunta comunale nel comune di residenza.
A tal fine è necessario presentare richiesta (vedi allegati) all'ufficio elettorale del Comune di Casalmaggiore di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data dell’affissione del manifesto della convocazione dei Comizi elettorali da parte del Sindaco (corrispondente al 40° giorno antecedente quello di votazione), quindi entro il 16 aprile 2019.
Aperture straordinarie Ufficio Elettorale Comunale

Risultati elezioni Amministrative 2014
Risultati Amministrative 2014 (ballottaggio)
Risultati Amministrative 2014

SPESE E FINANZIAMENTO CAMPAGNA ELETTORALE ED OBBLIGHI DI RENDICONTAZIONE NEI COMUNI CON PIÙ DI 15.000 ABITANTI

Per effetto dell'art. 13 della legge 6 luglio 2012 n. 96, si applicano alle elezioni comunali dei Comuni con più di 15.000 abitanti una serie di disposizioni contenute nella legge 10 dicembre 1993 n. 515 che disciplina le limitazioni di spesa per la campagna elettorale delle elezioni politiche.

Obblighi in materia di spese elettorali.

La Corte d'Appello di Milano pubblica sul proprio sito  nella sezione Area Elettorale (Collegio Regionale di Garanzia Elettorale) informazioni e modulistica, che si possono scaricare collegandosi al seguente link