Elezioni Europee e Amministrative 2019

Pubblicato il 24 maggio 2019 • Comune

Elezioni  Europee 2019
Il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.
Le urne nei 27 Stati membri si apriranno tra il 23 e il 26 maggio 2019 per il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell'Ue all'interno dell'Europarlamento di Bruxelles.
Ogni paese potrà scegliere in maniera autonoma la data. In Italia si voterà domenica 26 maggio.
Risultati elezioni Europee 2014

Elezioni Amministrative 2019
I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle elezioni Comunali, nonché candidarsi a Consigliere comunale e/o essere nominati dal Sindaco componente di Giunta comunale nel comune di residenza.
A tal fine è necessario presentare richiesta (vedi allegati) all'ufficio elettorale del Comune di Casalmaggiore di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data dell’affissione del manifesto della convocazione dei Comizi elettorali da parte del Sindaco (corrispondente al 40° giorno antecedente quello di votazione), quindi entro il 16 aprile 2019.

Sezione dedicata alla raccolta di risultati e affluenze

PROGRAMMI ELETTORALI DEI CANDIDATI SINDACI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 26/05/2019

PROGRAMMA ELETTORALE LISTE "IL LISTONE LA COMUNITÀ CHE DIALOGA" E "CASALMAGGIORE LA NOSTRA CASA - VAPPINA SINDACO" COLLEGATE AL CANDIDATO SINDACO AVV. FABRIZIO VAPPINA

PROGRAMMA ELETTORALE LISTE "CASALMAGGIORE È VIVA - BONGIOVANNI SINDACO" E "CASALMAGGIORE AL CENTRO CON LE FRAZIONI" COLLEGATE AL CANDIDATO SINDACO DOTT. FILIPPO BONGIOVANNI

PROGRAMMA ELETTORALE  "LISTA CIVICA - CASALMAGGIORE NEL CUORE - FERRONI SINDACO" COLLEGATA AL CANDIDATO SINDACO DOTT. ORLANDO FERRONI

Aperture straordinarie Ufficio Elettorale Comunale

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate e dei duplicati delle medesime, l'Ufficio Elettorale resterà aperto, oltre il consueto orario, nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione ovvero venerdì 24 e sabato 25 maggio 2019 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e nel giorno di votazione domenica 26 maggio 2019 dalle ore 07:00 alle ore 23:00. Si invitano gli elettori a verificare il possesso della tessera elettorale e, soprattutto, la disponibilità di spazi al fine dell'apposizione del timbro da parte del Presidente di Seggio.

Delega delle Funzioni di ricezione delle candidature alla Responsabile del Settore Istituzionale ed Amministrativo del Comune di Casalmaggiore dott.ssa Franca Filipazzi.

Elezione dei membri italiani nel PARLAMENTO EUROPEO in data 26 maggio 2019. Individuazione dei luoghi e del numero degli spazi destinati alla propaganda elettorale mediante affissioni.

Elezione del SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE in data 26 maggio 2019. Individuazione dei luoghi e del numero degli spazi destinati alla propaganda elettorale mediante affissioni.

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE IN DATA 26 MAGGIO 2019. DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER LE AFFISSIONI DI PROPAGANDA A COLORO CHE PARTECIPANO ALLA COMPETIZIONE ELETTORALE CON LISTE E CANDIDATURE

Elezioni Amministrative del 26.05.2019 ed eventuale ballottaggio del 09.06.2019 – Nomina Referente comunale per il ritiro delle dichiarazioni e delle rendicontazioni in originale di tutti i candidati, in alternativa all’inoltro al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale della Lombardia.

ELEZIONE DEI MEMBRI ITALIANI NEL PARLAMENTO EUROPEO IN DATA 26 MAGGIO 2019. DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER LE AFFISSIONI DI PROPAGANDA A COLORO CHE PARTECIPANO ALLA COMPETIZIONE ELETTORALE CON LISTE DI CANDIDATI

Risultati elezioni Amministrative 2014
Risultati Amministrative 2014 (ballottaggio)
Risultati Amministrative 2014

SPESE E FINANZIAMENTO CAMPAGNA ELETTORALE ED OBBLIGHI DI RENDICONTAZIONE NEI COMUNI CON PIÙ DI 15.000 ABITANTI

Per effetto dell'art. 13 della legge 6 luglio 2012 n. 96, si applicano alle elezioni comunali dei Comuni con più di 15.000 abitanti una serie di disposizioni contenute nella legge 10 dicembre 1993 n. 515 che disciplina le limitazioni di spesa per la campagna elettorale delle elezioni politiche.

Obblighi in materia di spese elettorali.

La Corte d'Appello di Milano pubblica sul proprio sito  nella sezione Area Elettorale (Collegio Regionale di Garanzia Elettorale) informazioni e modulistica, che si possono scaricare collegandosi al seguente link