Regione Lombardia

SERATE KIDS

Pubblicato il 14 giugno 2019 • Cultura Via Guglielmo Marconi, 8, 26041 Casalmaggiore CR, Italia

La magia e lo stupore delle serate estive passate insieme agli amici nel cortile della Biblioteca, ascoltando storie.

Ogni volta una sorpresa e qualche novità, per condividere il piacere del racconto e della lettura, dei libri che si fanno spettacolo e dello stare insieme.

E poi tornarsene a casa con una manciata di libri da leggere per prolungare l’emozione e alimentare l’attesa.

La Biblioteca in questa occasione si apre alle famiglie e si trasforma in un luogo festoso, si anima della gioia dei più piccoli e del divertimento dei genitori.

Si rinnova anche quest’anno ed è alla 19° edizione, l’appuntamento con le SERATE KIDS, la rassegna dedicata ai bambini con spettacoli e laboratori.

Tre appuntamenti serali da non perdere, tutti diversi.

Si parte giovedì 20 giugno alle ore 21.30 con

MIMETIK storie di mondi improvvisati

Spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di IMPROJUNIOR

L’improvvisazione teatrale è una forma di teatro dove gli attori non seguono un copione definito, ma inventano il testo improvvisando estemporaneamente. Questa tecnica comporta l’ interazione con il pubblico, che collabora con gli attori. E’ una forma di rappresentazione molto antica che trova le sue radici addirittura negli antichi teatranti greci, nei buffoni medievali e nelle maschere della Commedia dell'Arte.

Per i bambini sarà un po’ come l'emozione che si prova nel creare qualcosa di nuovo con i pezzi di un LEGO. Faranno la stessa cosa, ma con i loro beniamini: Cappuccetto Rosso può volare come Superman, Biancaneve sfreccia nella sua Batmobile e Masha conquista i poteri dei Super Pigiamini. Questo è il mondo di Buzzer, dove ogni storia è improvvisata e prende vita dalle idee e dalla fantasia del piccolo pubblico, che decide il futuro dei suoi eroi preferiti guidato dagli attori di IMPROJUNIOR e da MIMETIK l’eroe che mancava.

Giovedì 27 giugno alle ore 21.30

VASSILISSA LA BELLA

Fiaba tradizionale russa riscritta e adattata a cura della Compagnia dei CASALMATTORI. Lo spettacolo fa parte della rassegna annuale STUPOR MUNDI, ideata e voluta dall’Assessore alla Cultura, che quest’anno è dedicata alla Russia.

La Compagnia dei CASALMATTORI da alcuni anni collabora con la Biblioteca per la realizzazione di uno degli spettacoli, scegliendo il testo e curandone ogni aspetto sceneggiatura, scenografia, costumi. La regia è a cura di Arianna Novelli. Una lavoro che li impegna per alcuni mesi e che ha sempre raccolto una straordinaria adesione di pubblico.

VASSILISSA LA BELLA è una fiaba tradizionale russa , inserita da Aleksandr Nikolaevič Afanas'ev nella sua raccolta “Favole popolari russe”. E’ la storia di una bambina rimasta orfana e della strega Baba Jaga. Ma è soprattutto la storia dell’intuito femminile, di quell’aspetto della donna più istintuale e “selvaggio”, quella voce interna che suggerisce cosa fare al di là del razionale quando ci si trova a dover fronteggiare un dilemma. È un aspetto della donna che va coltivato e nutrito prestandogli ascolto: un profondo insegnamento che proviene dallo spettacolo e dalla fiaba.

Giovedì 4 luglio alle ore 21.30

ESTATE BIBLIOBIJOU

Proposte di lettura e laboratorio di bijou per l’estate a cura di Chiara Storci e Chiara Frati.

Serata laboratoriale in preparazione all’estate in collaborazione con il Museo del Bijou di Casalmaggiore con attività e proposte letture pensate per le diverse età dei bambini.

Le SERATE KIDS si terranno nel cortile interno della Biblioteca.

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita.

In caso di maltempo si terranno al coperto all’interno della Biblioteca.

BIBLIOTECA CIVICA "A.E. MORTARA"
VIA MARCONI 8 – CASALMAGGIORE