Elezioni europee e amministrative 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno le consultazioni per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Data :

16 aprile 2024

Elezioni europee e amministrative 2024
Municipium

Descrizione

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Casalmaggiore.

Si potrà votare in entrambe le giornate muniti della propria tessera elettorale ed un documento di riconocimento. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Spostamento provvisorio della sezione elettorale n. 9 dai locali di proprietà della Parrocchia di San Giacomo Apostolo in Agoiolo siti in via Bovio n. 22 ai locali sede della Scuola Primaria di Vicobellignano sita in via Dante Alighieri. n. 36

Link utili: 

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 67 del 18/04/2024, ha individuato i seguenti locali comunali da mettere a disposizione a titolo gratuito, in misura uguale tra loro, dei partiti e dei movimenti politici per dibattiti e conferenze correlate allo svolgimento delle consultazioni elettorali europee ed amministrative che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024:

  • Auditorium Santa Croce;
  • Sala riunioni della Casa del Mutilato;
  • Sala riunioni dell’immobile comunale posto in Casalbellotto – via Tommaseo n. 26.

Elezioni dei membri del Parlamento Europeo: 8 e 9 giugno 2024

Quando si vota?
Sabato 8 giugno 2024 dalle 15.00 alle 23.00
Domenica 9 giugno 2024 dalle 7.00 alle 23.00

Documenti necessari per votare

Per votare, l'elettore si deve recare presso il seggio elettorale indicato sulla tessera elettorale personale ed esibire al presidente di seggio la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.

Se la tessera elettorale personale si è deteriorata, è completa (inutilizzabile per l'esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto) o è stata smarrita, l'elettore si deve recare quanto prima all'ufficio elettorale per chiedere un duplicato o una nuova tessera, presentando la tessera originale deteriorata o esaurita. In caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l'elettore deve chiedere quanto prima all'ufficio elettorale un duplicato, presentando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento.

Voto da parte degli studenti fuori sede (sperimentazione)

Sono ammessi a votare “fuori sede” gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale / residenza per un periodo (comprovato) di almeno 3 mesi, nel quale ricada la data delle elezioni.

  1. Se il cittadino studente fuori sede è domiciliato temporaneamente presso un Comune ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, voterà nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio.
    2. Se il cittadino studente fuori sede è domiciliato temporaneamente presso un Comune ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, voterà presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo di Regione, alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.


Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati dovranno presentare personalmente, tramite strumenti telematici o tramite persona delegata, domanda al proprio Comune di residenza secondo il modello all.1 (scarica il modello all.1 in PDF) con l'indicazione completo del temporaneo domicilio e di un recapito di posta elettronica entro e non oltre domenica 5 maggio 2024. Tale domanda potrà essere eventualmente revocata con le stesse modalità entro mercoledì 15 maggio 2024. Alla domanda occorre allegare:

  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o documentazione attestante l'iscrizione presso l'istituzione scolastica/universitaria/formativa.

Voto cittadini UE residenti a Casalmaggiore

I cittadini dell'Unione europea residenti a Casalmaggiore che volessero votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, avrebbero dovuto presentare domanda entro l'11/03/2024.

Cittadini italiani permanentemente residenti all’estero (iscritti in AIRE) in uno Stato dell’Unione Europea

I cittadini italiani iscritti in AIRE, residenti in un altro Stato dell'Unione Europea, sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani).

Gli stessi possono votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti presso i seggi istituiti nel paese estero di residenza, previa richiesta alle autorità locali.

Cittadini italiani temporaneamente all’estero (non iscritti in AIRE), in uno Stato dell’Unione Europea

I cittadini italiani temporaneamente all'estero in uno Stato appartenente all'Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani), presentando apposita domanda al Consolato competente entro giovedì 21 marzo 2024.

Si pubblica la deliberazione di individuazione dei luoghi e degli spazi destinati alla propaganda elettorale mediante affissione per l'elezione dei membri italiani del Parlamento Europeo.

Si pubblica la deliberazione delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per l'affissione della propaganda elettorale per coloro che partecipano alle competizioni elettorali con le lsite di candidati per l'elezione dei memrbi italiani del Parlamento Europeo.

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale: 8 e 9 giugno 2024

Quando si vota?
Sabato 8 giugno 2024 dalle 15.00 alle 23.00
Domenica 9 giugno 2024 dalle 7.00 alle 23.00

Documenti necessari per votare

Per votare, l'elettore si deve recare presso il seggio elettorale indicato sulla tessera elettorale personale ed esibire al presidente di seggio la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.

Se la tessera elettorale personale si è deteriorata, è completa (inutilizzabile per l'esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto) o è stata smarrita, l'elettore si deve recare quanto prima all'ufficio elettorale per chiedere un duplicato o una nuova tessera, presentando la tessera originale deteriorata o esaurita. In caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l'elettore deve chiedere quanto prima all'ufficio elettorale un duplicato, presentando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento.

Chi vota?

Tutti i cittadini di cittadinanza italiana, iscritti nelle liste elettorali del comune che hanno compiuto il 18° anno di età alla data della votazione (9 giugno 2024) possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Possono votare anche i cittadini appartenenti a stati membri dell’Unione Europea residenti nel Comune già iscritti nelle liste elettorali aggiunte in occasione di precedenti consultazioni o a seguito di nuova richiesta inoltrata all’ufficio elettorale del Comune di Casalmaggiore entro il 30 aprile 2024.

I cittadini italiani residente all’estero (AIRE) e i cittadini italiani temporaneamente all’estero per motivi di studio o lavoro possono votare esclusivamente presso il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero presso il Comune di Casalmaggiore. Non è previsto il voto per corrispondenza.

Si pubblicano, come previsto dal Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (art. 71, comma 2, ed art. 73, comma 2), i programmi elettorali delle liste che concorrono alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale e per l’elezione diretta del Sindaco.

I programmi sono pubblicati anche all’albo pretorio online.

La pubblicazione avrà luogo per tutta la durata del periodo elettorale.

Programma elettorale del candidato Sindaco Luciano Toscani collegato alla Lista "Casalmaggiore la tua città - Luciano Toscani Sindaco".

Programma elettorale del candidato Sindaco Orlando Ferroni collegato alla Lista "Tradizione e innovazione per Casalmaggiore - Ferroni Sindaco".

Programma elettorale del candidato Sindaco Filippo Bongiovanni collegato alla Lista "Uniti per Casalmaggiore - Bongiovanni Sindaco".

Programma elettorale della candidata Sindaca Annamaria Piccinelli collegata alla Lista "Movimento vivace e sostenibile".

Si pubblica la deliberazione di individuazione dei luoghi e degli spazi destinati alla propaganda elettorale mediante affissione per l'elezione della carica di Sindaco e Consigliere Comunale.

Si pubblica la deliberazione di delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per l'affissione della propaganda elettorale per coloro che partecipano alle competizioni elettorali con le lsite e candidati per l'elezione della carica di Sindaco e Consigliere Comunale.

NOTIZIE UTILI

 APERTURA UFFICIO ELETTORALE

Al fine di garantire il rilascio dei duplicati delle tessere elettorale per esaurimento degli spazi ove mettere i timbri di avvenuta votazione o a seguito di smarrimento, l’Ufficio Elettorale presso i Servizi Demografici resterà aperto nei seguenti ulteriori giorni ed orari:

venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 8.30 alle ore 18:00

sabato 8 giugno 2024 dalle ore 8.30 alle ore 23:00

domenica 9 giugno 2024 dalle ore 07:00 alle ore 23:00 

SPOSTAMENTO SEGGI

A causa di problematiche tecniche dell’immobile parrocchiale che ospita il seggio di Agoiolo, il seggio elettorale n. 9 di tale frazione viene momentaneamente spostato presso la sede della scuola primaria di Vicobellignano posta in via Alighieri n. 36.

Si ricorda che la sede del seggio elettorale n. 1 è stata definitivamente spostata dalla Fondazione Conte Carlo Busi onlus posta in via Formis n. 4 alla sede dell’I.C. Diotti posta in via Roma n. 27.

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI

Come previsto in occasione di ogni consultazione elettorale, viene garantito il servizio di trasporto ai seggi per elettori anziani e disabili o in condizione di fragilità da parte delle operatrici del Servizio Assistenza Domiciliare. Tale servizio sarà attivo dei seguenti giorni ed orari:

sabato 08/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

domenica 09/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

 Si invitano gli elettori interessati, in particolare quelli residenti nella frazione di Agoiolo che fossero impossibilitati a raggiungere autonomamente la nuova sede di votazione presso la scuola primaria di Vicobellignano, a prenotare il servizio contattando il Servizio Assistenza Domiciliare al n.ro 0375 201251 attivo da lunedì e sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00 In caso di mancata risposta da parte dell’operatrice, si prega di lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica specificando il proprio nominativo e recapito telefonico. Nelle giornate di svolgimento del servizio, sarà attivo anche il seguente contatto telefonico: 333 6190408.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot