Regione Lombardia

Attività istituzionale-amministrativa

Ultima modifica 3 maggio 2018
  • Supporto sotto il profilo tecnico amministrativo agli Organi di Governo e alle Commissioni Consiliari appositamente costituite (rotazione dipendenti, in collaborazione con l'Ufficio Protocollo, per assistenza alle sedute consiliari; attività di assistenza alle sedute della Commissione Consiliare per lo Statuto e per il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale).
  • Predisposizione istruttoria e stampa definitiva delle deliberazioni della Giunta Comunale.
  • Predisposizione e stampa definitiva di nuovi Regolamenti Comunali e aggiornamento di quelli già esistenti al fine di adeguarli alle intervenute modifiche del contesto reale o dell'impianto normativo.
  • Predisposizione e stampa definitiva dello Statuto Comunale ed eventuali modifiche dello stesso.
  • Istruttoria e redazione atti amministrativi per la tenuta e l'aggiornamento degli strumenti urbanistici, in collaborazione con l'Ufficio Urbanistica (varianti al Piano Regolatore Generale e Piani Attuativi, incontri con i privati per gli incombenti del caso e recupero somme anticipate dall'Economo per conto dei privati che richiedono i Piani Attuativi, convenzioni urbanistiche, istruttoria tecnico-giuridica e atti preparatori per la predisposizione del Piano di Governo del Territorio introdotto dalla Legge Regionale 12/2005 quale strumento che andrà a sostituire il PRG, etc...).
  • Input per assicurare gli adempimenti di tipo amministrativo conseguenti a determinati atti amministrativi (pubblicazione avvisi sulla Gazzetta Ufficiale, sul BURL, sui quotidiani, all'albo pretorio, sul sito web del Comune...).
  • Attività di supporto tecnico legislativo al Sindaco nella predisposizione di atti di sua esclusiva competenza, quali ordinanze contingibili ed urgenti, decreti e corrispondenza.
  • Assicura il rispetto delle prescrizioni contenute nel D. Leg. tivo 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e ss.mm., onde assicurare il rispetto delle prescrizioni volte ad una corretta gestione dei dati in possesso del Comune, anche mediante un'attività di aggiornamento e di supporto ai vari Settori.