Biblioteca Civica A.E. Mortara

Giovedì: 15.00 - 22.30
Venerdì: 15.00 - 19.00
Sabato: 09.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00

La Biblioteca è aperta al pubblico per 6 giorni settimanali.

Presso la Biblioteca Civica sono possibili la consultazione dei documenti, il prestito interno ed interbibliotecario, la consulenza bibliografica. Sono inoltre disponibili servizi di emeroteca, mediateca, audioteca e apposite sezioni sono dedicate ai ragazzi, al territorio ed al materiale librario antico. Alla Biblioteca è annesso l'Archivio Storico Comunale. Presso la Biblioteca si svolgono inoltre attività varie di promozione della lettura e si ospitano incontri ed eventi culturali anche in collaborazione con scuole e associazioni.

Front Office
Punti di front-office sono predisposti all'ingresso, al primo piano e nella Sezione Ragazzi. Al bancone si possono richiedere informazioni, consulenze e ricerche bibliografiche, servizio di fotocopiatura. Vi si svolgono inoltre le correnti operazioni di prestito a domicilio.

Fondo Librario Moderno
Suddiviso in Sala Consultazione, Sala Narrativa e Sezione CDD, esso è costituito da circa 35278 volumi, un patrimonio costantemente aggiornato e oggetto di scarto. Tutto il fondo moderno è stato catalogato, il catalogo è consultabile on-line link esterno -  rete bibliotecaria bresciana e cremonese

Sezione Ragazzi
Il fondo librario per ragazzi è costituito da 7090 volumi. La sezione, affidata ad un bibliotecario specializzato, propone con regolarità attività di promozione della lettura rivolte alle scolaresche e alle famiglie.

Emeroteca
Sezione da sempre molto ricca, raccoglie 110 periodici correnti, la maggior parte dei quali sono conservati e disponibili a magazzino.

Sezione Locale
Sono conservate in un'apposita saletta tutte le pubblicazioni che hanno diretto riferimento al territorio di Casalmaggiore e zone limitrofe. Ad opportuna integrazione del materiale posseduto, è stato realizzato nel 1997 un progetto di ricerca e acquisizione in microfilm di fonti per la storia della cultura e delle istituzioni casalesi (fonti storiche, fonti musicali, edizioni locali, opere di autori locali). È inoltre conservato un Archivio Fotografico di circa 5000 unità, che offre un'ampia documentazione della vita e della storia locale dalla fine dell'Ottocento ad oggi.

Fondo Antico
Si tratta di un fondo di circa 7500 volumi dal XV al XIX secolo, di cui è in corso la catalogazione con l'adozione di un livello descritto "full title".

Mediateca
Si tratta di una sezione composita distribuita in vari ambienti, alcuni dei quali con destinazione polifunzionale: una fonoteca per l'ascolto individuale della musica; una videoteca per la visione individuale (3 postazioni); una sala per l'ascolto e la visione di gruppo (20 posti, con un impianto video e un impianto stereo); sala computer (6 postazioni con possibilità di accesso internet).
Postazioni multimediali e accessi ad internet sono stati allestiti anche al di fuori degli spazi a ciò preposti: presso i punti di informazione e consulenza, presso la sala ragazzi.

Gli spazi della Biblioteca sono frequentemente usati per cicli di conferenze e incontri di carattere culturale organizzati in collaborazione con il Settore Cultura del Comune. La Biblioteca ha inoltre avviato una significativa attività editoriale per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale.

Leggi la "Storia della Biblioteca"