IMU aree nuovo PGT

IMU aree nuovo PGT

Ultima modifica 7 marzo 2023

Si avvisano i contribuenti che:

con deliberazione di Consiglio Comunale n. 56 del 10 novembre 2022 è stata adottata la variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT)
con deliberazione di Giunta Comunale n. 28 del 23/02/2023 sono stati approvati i nuovi valori di riferimento delle aree ai fini IMU per l’anno 2023.

Precisando che la classificazione delle aree presenti nel nuovo PGT ha efficacia a partire dal 24/11/2022 - data di pubblicazione della delibera di adozione della variante generale - si forniscono le seguenti indicazioni:

- qualora il contribuente non si sia già adeguato in sede di saldo di dicembre, per l'anno 2022 è necessario effettuare il ricalcolo dell'IMU dovuta applicando al mese di dicembre la nuova classificazione. A tal fine, per quanto riguarda i valori delle aree, l'ufficio ritiene possibile e corretto applicare i valori deliberati per l'anno 2023 non essendoci ragioni per ritenere che gli stessi si discostino dai valori venali di dicembre 2022;

- qualora il contribuente risulti a credito IMU 2022: è possibile presentare una comunicazione di compensazione con l'IMU dovuta per l'anno 2023 utilizzando apposito modulo predisposto dall’Ufficio Tributi; è invece preferibile che la richiesta di rimborso venga presentata solo laddove il credito IMU 2022 sia superiore all'IMU dovuta per l'anno 2023. La normativa vigente prevede che i rimborsi vadano evasi entro 180 giorni dalla data della richiesta.

I moduli di compensazione/rimborso devono essere consegnati al CSC (Centro Servizi al Cittadino) posto al piano terra del Palazzo Comunale o inviati per pec all'indirizzo protocollo.comune.casalmaggiore@pec.regione.lombardia.it

- qualora il contribuente risulti a debito IMU 2022: è possibile versare spontaneamente la differenza dovuta senza l'applicazione di sanzioni e interessi, a condizione che il versamento avvenga entro il 16/06/2023.

Successivamente a tale data, la somma potrà essere versata con ravvedimento (applicando le sanzioni di legge) o recuperata dal Comune con avviso di accertamento (applicando le sanzioni di legge);

-  si ricorda l'obbligo di presentazione della dichiarazione IMU 2022 entro il 30/06/2023 per indicare l'eventuale variazione dei valori derivante dalla diversa classificazione delle aree.

L’Ufficio Tributi si rende disponibile a fornire informazioni puntuali in merito alla nuova classificazione delle aree. Le richieste possono essere inviate per mail all'indirizzo tributi@comune.casalmaggiore.cr.it indicando il nominativo o il C.F. dei possessori e gli estremi catastali delle aree.

VALORI AREE 2023 IMU - G.C. E TABELLA
07-03-2023

Allegato 1.24 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot