Servizi Demografici

Dott.ssa Valentina Savazzi e-mail: v.savazzi@comune.casalmaggiore.cr.it

Chiara Scaini - tel. 0375/284461 e-mail: c.scaini@comune.casalmaggiore.cr.it

Antonio Lucotti - tel. 0375/284462 e-mail: a.lucotti@comune.casalmaggiore.cr.it

Sara Berchicci - tel. 0375/284460 e-mail: s.berchicci@comune.casalmaggiore.cr.it

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato: dalle 08.30 alle 12.45
Giovedì: dalle 07.15 alle 18.45

L'Ufficio Servizi Demografici ha specifiche competenze individuate in tre diverse aree di intervento:

Unità Operativa Stato Civile

Si occupa di certificazioni di Stato Civile (rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di nascita, matrimonio, morte),correzioni d'ufficio (art. 98 DPR 396/2000),riconoscimento sentenze (divorzi, riconoscimenti filiazione, adozioni...)estere, precedentemente di competenza delle Corti d'Appello.

Nascite
Dichiarazioni di nascite, riconoscimento filiazioni naturali, adozioni minori italiani e stranieri, adozioni di persone maggiorenni, trascrizioni atti di nascita formati all'estero, cambiamento ed aggiunte di cognomi e nomi, applicazione esatta indicazione dei nomi (art. 36 DPR 396/2000)

Morti
Dichiarazioni di morti avvenute in abitazioni private, formazione atto di morti avvenute in strutture pubbliche, trascrizioni atti di morte avvenute all'estero

Matrimoni
Acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria ai fini della pubblicazione dei matrimoni, formazione verbale pubblicazioni di matrimonio,celebrazione di matrimoni, formazione degli atti di matrimoni celebrati secondo riti riconosciuti dallo Stato Italiano, trascrizione degli atti di matrimonio avvenuti in altri Comuni, trascrizione degli atti di matrimoni formati all'estero, iscrizioni dichiarazioni di riconciliazioni, registrazione delle convenzioni matrimoniali, separazioni, divorzi, sentenze ecclesiastiche

Cittadinanza
Riconoscimento cittadinanza italiana a stranieri di ceppo italiano, riconoscimento/mantenimento cittadinanza alle donne (applicazione sentenza n. 87/1975 della Corte Costituzionale), giuramento e trascrizione decreti cittadinanza, gestione posizione pregresse di cittadinanza in coordinamento con l'A.I.R.E. e l'Elettorale.

Unità Semplice Elettorale

La principale attività di competenza dell'U.O. Elettorale consiste nell'aggiornamento delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani
Provvede all'aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:

1. Ai cittadini italiani, già residenti a Udine, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
  2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative ed europee (comunali e circoscrizionali).

Cura l'aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Casalmaggiore (Anagrafe italiani residenti all'estero).
Gestisce il rilascio della Tessera Elettorale Permanente.
Provvede agli adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.

Unità Semplice Anagrafe e Leva Militare

La struttura si rivolge sia a singoli cittadini che a tutti gli Enti pubblici, Forze dell'Ordine e realtà commerciali.

• Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche ed A.I.R.E., rilascio di carte d'identità, certificati, attestati e certificazione storica
  • Autenticazione di firme, copie e fotografie
  • Pratiche pensionistiche
  • Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina