Richiesta copie e consultazione liste elettorali

Ultima modifica 8 maggio 2018

Verbali operazioni consultazione seggio

E' facoltà dei cittadini consultare i verbali delle operazioni di seggio relative a consultazioni elettorali o referendarie, che sono depositati presso l'Ufficio Elettorale del Comune.
E' necessario presentare apposita istanza in carta semplice, completa delle generalità del richiedente e del documento di identità.


Liste elettorali richiesta copie

L'art. 177 del D.Lgs. n. 196/2003, entrato in vigore il 1° gennaio 2004, ha modificato in senso più restrittivo la normativa che disciplina il rilascio delle liste degli aventi diritto al voto tenute dai Comuni (c.d. liste elettorali).
Infatti la nuova versione dell'art. 51 del DPR 223/67 dispone che "le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione delle disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio di ricerca statistica, scientifica o storica a carattere socioassistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso" e quindi si introduce un diverso sistema che esige precisazione delle finalità perseguite, al fine di poter valutare l'ammissibilità della richiesta.


Liste elettorali consultazione

Le liste elettorali generali posso essere consultate durante l'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale, inoltrando apposita motivata istanza (in carta semplice).
Nel mese che precede ogni consultazione elettorale o referendaria è opportuno concordare le modalità di consultazione con un certo anticipo per ovvi problemi organizzativi dell'Ufficio.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot