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Ufficio Segreteria

ORARI E SEDE
MODULISTICA

L’Ufficio Segreteria svolge funzioni di collaborazione e di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti - L’ufficio svolge attività amministrativa di supporto agli organi dell’Ente (Giunta e Consiglio) nonché attività di raccordo tra gli Assessori o Consiglieri Comunali e gli uffici.

Supporta il Segretario Comunale nella predisposizione del piano dettagliato di obiettivi (PDO) previsto dall'articolo 197, comma 2, lettera a), del D. Lgs. 267/2000 nonchè la proposta di piano esecutivo di gestione (PEG)  previsto dall'articolo 169 del TUEL.

Provvede alla predisposizione, secondo le indicazioni del Segretario Comunale, dei contratti nella forma di atto pubblico amministrativo, scrittura privata autenticata o atti unilaterali che il medesimo roga nell’interesse dell’Ente, a norma dell’art. 97, comma 4, lettera c) del D. Lgs. 267/2000, nonché della tenuta del registro di repertorio e rapporti con gli Uffici Agenzia delle Entrate competenti.

Gestione degli avvisi sui Pannelli Informacittà: l'Ente ha n. 13 Pannelli Informacittà su tutto il territorio comunale – capoluogo e frazioni mediante i quali vengono pubblicate le notizie a carattere istituzionale e di pubblica utilità, nonchè , a seguito di specifiche convenzioni, anche quelle relative ad altri Enti. Altri privati possono richiedere (previo pagamento di apposita tariffa) la pubblicazioni di informazioni sui pannelli, secondo quanto stabilito dall'apposita regolamentazione.

Supporto nell’attività di coordinamento e controllo dei controlli interni, a seguito dell’introduzione del sistema integrato di controlli interni sull’attività dell’Ente, in attuazione di quanto disposto dall’art. 147 del TUEL 267/2000, modificato dal D.L. 174/2012 convertito nella legge 213/2012 e della successiva approvazione del Regolamento Comunale sui controlli interni, approvato con deliberazione consiliare 13 del 25/03/2013 ed entrato in vigore il 08/04/2013 (i controlli strategico, sulle società partecipate non quotate e sulla qualità dei servizi erogati saranno attivati a partire dal 01.01.2015).

Supporto alla predisposizioni ed inoltro alla Corte dei Conti Regione Lombardia della relazione per il referto semestrale (ora annuale) del Sindaco.

Supporto al Segretario Comunale, nella sua qualifica di presidente del Nucleo Indipendente di Valutazione a norma dell’art. 32 del Regolamento Comunale sull’ordinamento degli uffici e servizi, approvato con deliberazione giuntale n. 258 del 10.10.2013 ed entrato in vigore l’11.11.2013, nella predisposizione dei relativi atti.

Predisposizione ed aggiornamento, a norma della L. 190/2012, del Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e della legalità del Comune di Casalmaggiore, sulla scorta delle linee giuda individuate dal Piano Nazionale Anticorruzione (ciò in quanto il Segretario Comunale è stato nominato Responsabile anticorruzione ai con deliberazione consiliare n. 7 del 09.03.2013 ).
E' stato predisposto dall'Ufficio il Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Casalmaggiore coordinato ed allegato al Piano Anticorruzione. L'ufficio provvede al supporto negli accertamenti istruttori e per tutto l’iter procedurale riguardante i procedimenti disciplinari, nonché per la verbalizzazione delle sedute dell’Ufficio competente per i procedimenti disciplinari di cui all’art. 55 bis del D.lgs 165/2001 come introdotto dall’art. 69 del D.lgs 150/2009, configurato come figura monocratica con nomina del Responsabile dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari nel Segretario Comunale - Direttore Generale con deliberazione giuntale n. 234 del 27.09.2012.
Predisposizione ed aggiornamento del Piano della Trasparenza da coordinare ed allegare al Piano Anticorruzione.

L'ufficio provvede altresì alla gestione degli adempimenti conseguenti alla trasparenza amministrativa a norma della L. 190/2012 nonché del D. Lgs. 33/2013.

Partecipazione settimanale con almeno 1 unità di personale alle attività del Centro Servizi al Cittadino – Area Polifuzionale, nonché costante aggiornamento sulle attività e sulla modulistica medesima.

Gestione dei contenziosi relativi alle attività ed atti riconducibili ed attribuiti all’Ufficio. 

Supporto agli altri Uffici:
Supporta nella predisposizione, correzione e definizione degli atti da sottoporre all’attenzione degli organi collegiali comunali al fine dell’ottenimento di atti amministrativi (deliberazioni di Giunta, Consiglio) nonchè degli atti di competenza dei Responsabili dei vari settori.
Assistenza nella predisposizione degli atti amministrativi e dei documenti di gara dei vari Settori dell’Amministrazione secondo norma (D. Lgs. 163/2006, norme speciali per particolari categorie di operatori economici – Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative Sociali per finalità di inserimento lavorativo, ecc.).
Supporto e/o sostituzione (in caso di malattia e/o assenza del personale preposto) nella gestione dell’Albo pretorio online.
Supporto e predisposizione degli atti relativi alla definizione di Piani attuativi (Piani di Lottizzazione, Piani di Recupero, Varianti al Piano di Governo del Territorio).
Supporto nelle attività istituzionali in concomitanza con consultazioni elettorali.
Supporto alla gestione dei contenziosi relativi alle attività di altri Settori.
Gestione delle procedure di espropriazione relativamente a opere di pubblica utilità.


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