Home arrow Servizi Sociali
Home    Print    Bookmark
Prevenzione e lotta alle Zanzare
Materiale informativo
| Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente |
Servizi Sociali

ORARI E SEDE
MODULISTICA

Per Servizi Sociali si intendono tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti e a pagamento, o di prestazioni economiche, destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona incontra nel corso della sua vita.
Il settore si integra e si coordina con altri servizi sociali e socio-assistenziali e sanitari, pubblici e privati, presenti sul territorio comunale, distrettuale, provinciale.
Tale collaborazione è estesa anche agli organismi scolastici, previdenziali, giudiziari, del terzo settore e dell'ordine pubblico, nell'ambito delle rispettive competenze.

Politiche per la protezione del minore e il sostegno della famiglia
Promuovere iniziative a salvaguardia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; prevenire il disagio minorile; assicurare e concorrere alla tutela dei minori; sostenere ed aiutare le famiglie; promuovere e diffondere la cultura dell'affido famigliare.

Politiche per la promozione del benessere per l'infanzia, l'adolescenza e i giovani
Prevenire il disagio minorile; offrire un servizio socio-educativo (tempo libero con attività ludico-ricreative ed assistenziali per minori); assicurare l'assistenza ai bambini ed il sostegno alla genitorialità; garantire il diritto all'educazione; raggiungere la qualità educativa; dare espressione al protagonismo giovanile; individuazione e allestimento di spazi e luoghi adeguati allo sviluppo dell'espressività giovanile e favorevoli all'aggregazione; coinvolgimento di adolescenti a rischio di esclusione sociale; prevenzione delle dipendenze.

Politiche per l'immigrazione
Promuovere e valorizzare la cultura dell'accoglienza; favorire l'integrazione sociale ed interetnica dei cittadini stranieri; favorire l'acquisizione di una propria autonomia economica ed abitativa; favorire la ricomposizione famigliare; prevenire l'esclusione sociale.

Politiche per l'inclusione sociale
Promuovere azioni di tutela e di sostegno per evitare la marginalità; promuovere azioni per garantire l'assolvimento scolastico; promuovere azioni per acquisire un'autonomia economica; promuovere azioni di inserimento lavorativo; prevenire l'esclusione e promuovere l'inclusione sociale.

Politiche per la casa
Soddisfare le richieste di cittadini aventi diritto ad una sistemazione abitativa dignitosa; garantire soluzioni adeguate ad affrontare l'emergenza abitativa; assicurare un'adeguata conservazione del patrimonio di edilizia residenziale comunale; attivare soluzioni abitative in alternativa all'edilizia residenziale pubblica e privata; adottare misure per contenere la crescita dei prezzi di acquisto e di locazione.

Politiche di sostegno alla persona anziana
Promuovere azioni di sostegno alla persona anziana in condizioni di fragilità e di isolamento; consentire la sua permanenza nel proprio ambiente abitativo e relazionale il più a lungo possibile.

AMMINISTRAZIONE
Sindaco
Giunta
Consiglio
Segretario Comunale
Statuto Comunale
Tariffe e Diritti Segreteria
Tariffe e diritti di Segreteria 2014
UFFICI
Biblioteca
Commercio
Cultura
Economato
Informagiovani
Lavori pubblici
Personale
Polizia Locale
Protocollo
Ragioneria
Segreteria
Servizi Demografici
Servizi Sociali
Sport
Servizi Informativi
Servizi Scolastici
Tributi
Urbanistica
Organigramma
S.U.A.P.
Ambiente
CITTA'
Cenni storici
Le chiese
Il Teatro Comunale
Museo Diotti
Museo del Bijou
Il Parco Golena del Po
L'argine
Le Piazze
Parchi cittadini
La Scuola Bottoli
A cura dell'Ufficio Comunicazione - Comune di Casalmaggiore © 2007