Home    Print    Bookmark
Home
URP
Mercatino del libro 2017 PDF Stampa

Active Image  Il Comune di Casalmaggiore anche quest’anno intende aiutare la cittadinanza nella ricerca di libri usati per gli studenti dei vari istituiti scolastici presenti sul territorio comunale.

A tale scopo si spera di fare cosa gradita segnalando  il sito www.libroscambio.it e invitando la cittadinanza in cerca di libri scolastici usati, ad utilizzarlo come strumento unico di incontro tra domanda e offerta.

CHE COS’È LIBROSCAMBIO (fonte www.libroscambio.it):

LIBROSCAMBIO è una "piazza virtuale" dove poter vendere, cercare e comprare testi scolastici ed universitari usati. Compratori e venditori possono entrare in contatto via email senza l'obbligo di ricorrere ad un mediatore, fissando Loro stessi il prezzo di vendita ed il luogo dello scambio. La registrazione al sito è completamente gratuita e richiede solamente un indirizzo e-mail valido. Una volta registrati, i libri usati possono essere messi in vendita direttamente online dal pc disponendo di un accesso ad Internet.

 PREREQUISITI:

·         Accesso ad internet

·         Indirizzo e-mail personale

·         Conoscenza codici ISBN dei libri interessati, comunicati dagli istituti scolastici sui rispettivi siti internet e stampati in corrispondenza dei codici a barre dei libri (Nota 1.)

·         Opzionale: account PayPal, per donazione volontaria per mantenimento del sito.

 ISTRUZIONI (fonte www.libroscambio.it):

Sul sito sono presenti tutte le informazioni necessarie all’uso e sono raggiungibili tramite il pulsante “AIUTO” del menù principale. Di seguito le informazioni principali.

 ·         FUNZIONAMENTO:

Il sito è da considerarsi come punto di incontro iniziale tra compratore e venditore che verranno messi in contatto tramite mail. Tutte le successive comunicazioni avverranno esclusivamente tra le due parti che si accorderanno per luogo ed orario di incontro. Il sistema proposto permette di identificare libri usati in una specifica area territoriale, ad esempio in prossimità degli istituti scolastici specifici, ma permette anche di individuare libri al di fuori dell’ambito comunale. Si consiglia di consultare frequentemente il sito in quanto il buon esito delle ricerche è strettamente collegato all’attenzione dei venditori nel tenere aggiornati i propri annunci.

 

·         REGISTRAZIONE:

La registrazione al sito avviene inserendo una e-mail valida alla voce “ISCRIVITI” del menù di navigazione. Ad ogni iscritto verrà inviata una mail contenente la sua password personale che non può essere cambiata dall’utente. Nel caso di smarrimento della password l'utente può ottenere l'invio tramite e-mail di un ulteriore chiave d'accesso cliccando sulla voce "Parola chiave dimenticata?" presente nella pagina “ENTRA”.

 

·         INFORMAZIONI PER GLI ACQUIRENTI:

Esistono diverse modalità utilizzabili per cercare un libro. Nel caso si abbia già un elenco di libri da acquistare, come all’apertura di un nuovo anno scolastico, la funzione da preferire è la “WISH LIST” (lista dei desideri). Gli elenchi dei libri scolastici sono disponibili sui siti degli istituti o presso le rispettive segreterie. Munirsi di una lista completa di codici ISBN, al fine di assicurarsi la corretta edizione dei libri.

o    RICERCA TRAMITE “WISH LIST”:

Il sistema permette di memorizzare una lista di libri da tenere sotto controllo, per facilitarne la ricerca nelle settimane successive l’inserimento.

Al primo accesso alla propria Wish List inserire il numero di libri da cercare e i relativi codici ISBN. Qualora non si conoscesse tale dato, è possibile ottenerlo facilmente contattando gli istituiti scolastici.

Nei successivi accessi alla Wish List, utilizzando il tasto “VERIFICA” (in fondo alla lista), si potrà controllare di volta in volta la disponibilità dei libri che ci interessano. Qualora si volesse modificare la Wish List, occorrerà utilizzare il comando “CANCELLA”. Dal menù principale, e, successivamente, nella sezione “CANCELLAZIONE LISTA DEI DESIDERI”, fare click su “NO LISTA”.

o    RICERCA TRAMITE CODICE ISBN:

Dalla  Home del sito utilizzare il link “RICERCA RAPIDA PER CODICE ISBN”, lasciare liberi tutti i campi e fare click su “AVANTI”. Nella schermata successiva inserire il codice ISBN da cercare.

o    RICERCA GENERICA:

Se non si conosce il codice ISBN o le ricerche precedente non hanno dato i risultati attesi utilizzare il link “CERCA”. (si consiglia di partire da ricerche generiche, lasciando i campi liberi, affinandole solo successivamente).

Una volta trovato il titolo dell' usato di interesse, si potrà contattare il venditore cliccando sulla voce “CONTATTA”.

 

·         CONTATTA:

 Nella pagina per prendere contatti con l’inserzionista abbiamo un riassunto dei dati del libro cercato e una bozza della mail che verrà inviata. Mettere la spunta sulla nota informativa ai piedi del messaggio e procedere cliccando su “SUBMIT”. Attendere la risposta ricordandosi di controllare anche le cartelle di “POSTA INDESIDERATA” o “SPAM”.

 

Si esortano tutti i compratori a prestare la massima attenzione nel fissare un appuntamento per l'acquisto dei libri. Si consiglia di fissare l'appuntamento in un luogo affollato come un bar, una libreria o una biblioteca pubblica. LIBROSCAMBIO non si assume alcuna responsabilità ma mette soltanto a disposizione una piazza virtuale per lo scambio dei libri usati tra studenti.

 

Si tenga anche in considerazione che un libro inserito potrebbe non essere più disponibile, perché già venduto o potrebbe non corrispondere alla descrizione del venditore. Se si acquista un testo scolastico o testo universitario, si faccia sempre riferimento al suo codice ISBN comunicato dagli istituti scolastici, per avere l'edizione aggiornata (potrebbero infatti esistere libri con lo stesso titolo ma la cui edizione è antecedente a quella attuale).

 

·         INFORMAZIONI PER I VENDITORI:

Fare click su “VENDI” e inserire uno a uno i dati dei libri che si intendono vendere prestando particolare attenzione al codice ISBN (il codice ISBN di un libro è individuabile in corrispondenza del codice a barre presente solitamente sul quarto di copertina).

Il prezzo di vendita può essere scelto liberamente dall’inserzionista tendendo conto che,  tradizionalmente, un libro di testo usato viene ceduto per la metà del prezzo di copertina.

Non appena un testo usato è stato venduto, rimuoverlo dal sito per evitare di essere contattati nuovamente da altre persone.

Modificare i propri annunci accedendo alla sezione "VENDI" e seguendo il link "VEDI I TUOI LIBRI IN VENDITA". Da qui modificare e rimuovere le proprie inserzioni.

Quando un acquirente desidera contattare il venditore, questo riceverà una mail con i contatti da utilizzare per procedere con la vendita che coinvolgerà esclusivamente le due persone interessate.

 

Si esortano tutti i venditori alla massima prudenza quando si fissa l'appuntamento per la vendita dei libri usati. Si consiglia anzi di fissare l'appuntamento in un luogo affollato come un bar, una libreria o una biblioteca pubblica. LIBROSCAMBIO non si assume alcuna responsabilità  ma mette soltanto a disposizione una piazza virtuale per la compravendita dei libri usati.

 

Si osservi che è proibita la messa in vendita di materiale non autorizzato per legge, come ad esempio fotocopie di libri soggetti a copyright. L'amministratore del sito provvederà a rimuovere dalla vendita tale materiale e provvederà alla sospensione permanente dell' inserzionista in questione.

 In caso si desiderasse contribuire al progetto con una donazione utile al mantenimento del sito, è possibile usare il link a PayPal in alto a destra. 

Il Comune di Casalmaggiore, invitando a visitare www.libroscambio.it, si dichiara estraneo a ogni trattativa e attività derivante dall’uso proprio o improprio del sito di cui non è responsabile.

 Nota 1.: Il codice ISBN

L'ISBN - International Standard Book Number - è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore.

Oltre a identificare il libro, si attribuisce a tutti quei prodotti creati per essere utilizzati come libro. 

 
< Prec.   Pros. >
A cura dell'Ufficio Comunicazione - Comune di Casalmaggiore © 2007
// //