Home arrow Le Piazze
Home    Print    Bookmark
Prevenzione e lotta alle Zanzare
Materiale informativo
| Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente |
LE PIAZZE

ImagePiazza Garibaldi è il cuore della città, non solo perché nell'assetto urbanistico costituisce il fulcro verso cui convergono tutte le principali vie del centro, ma perché il cosiddetto Listone (il lastricato marmoreo centrale) è un punto di incontro per la popolazione. Qui si tiene il mercato settimanale (il sabato) e qui si svolgono tutte le principali manifestazioni all'aperto a partire dalla tradizionale Fiera di San Carlo (primi giorni di novembre). E' una piazza di grandi dimensioni (96m x 38m), creata nel XVII secolo e risistemata nel XIX.

A quest'epoca risalgono la maggior parte degli edifici che vi si affacciano, a cominciare dal più importante e scenografico, il Palazzo Municipale. L'edificio fu progettato alla fine dell'Ottocento dall'architetto G. Misuraca per sostituirne uno settecentesco ormai pericolante. Mattoni a vista, arcate ogivali, bifore e merlature sono gli elementi tipici con cui lo stile neogotico dell'epoca cercava di ricreare un "effetto medievale".

ImagePiazza Turati è situata dietro al Palazzo Municipale. Ristrutturata nel 2002 su disegno dell'arch. G. Zani, è ora area pedonale. Al centro della Piazza si trova una fontana ed un monumento dedicato al Po di Brunivo Buttarelli, artista casalasco.

 
AMMINISTRAZIONE
Sindaco
Giunta
Consiglio
Segretario Comunale
Statuto Comunale
Tariffe e Diritti Segreteria
Tariffe e diritti di Segreteria 2014
UFFICI
Biblioteca
Commercio
Cultura
Economato
Informagiovani
Lavori pubblici
Personale
Polizia Locale
Protocollo
Ragioneria
Segreteria
Servizi Demografici
Servizi Sociali
Sport
Servizi Informativi
Servizi Scolastici
Tributi
Urbanistica
Organigramma
S.U.A.P.
Ambiente
CITTA'
Cenni storici
Le chiese
Il Teatro Comunale
Museo Diotti
Museo del Bijou
Il Parco Golena del Po
L'argine
Le Piazze
Parchi cittadini
La Scuola Bottoli
A cura dell'Ufficio Comunicazione - Comune di Casalmaggiore © 2007