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Il Comune di Casalmaggiore ha la casella di Posta elettronica certificata (PEC).

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I cittadini e le imprese potranno comunicare con il Comune di Casalmaggiore per via telematica con lo stesso valore della raccomandata AR.


A chi è rivolto il servizio
Cittadini, Imprese ed altre PA che vogliono comunciare con il Comune di Casalmaggiore per via telematica.

Come funziona
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. Il mitttente potrà comunicare con l'indirizzo certificato del Comune: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo anche tramite le e-mail normale ma, per ottenere le ricevute di ritorno, dovrà a sua volta avere una casella di PEC.


L'entrata in vigore del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs. n. 82/2005) e del Regolamento per l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata (DPR n. 68/2005) ha determinato una svotla nella comunicazione tra cittadini e Comune.

Il Codice mette al centro l'idea del Diritto del Cittadino ad una amministrazione amica ed efficiente.
Il CAD stabilische che le Pubbliche Amministrazioni devono garantire la disponibilità dell'informazione digitale, introduce nuovi diritti per i cittadini ed imprese ed in particolare offre al cittadino la possibilità di utilizare le tecnologie telematiche nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi.
I documenti informatici avranno pieno valore probatorio. Documenti, libri, repertori, scrittura anche contabili potranno essere conservati su supporti informatici, eliminando così una enorme quantità di carta e ottenendo rilevanti risparmi.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissioen dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consgna con precisa indicazione temporale.

L'Amministrazione comunale di Casalmaggiore continua così il percorso di potenziamento del proprio sistema informativo già intrapreso con il protocollo informatico. Un percorso che oltre ad assicurare l'informatizzazione della gestione documentale dell'Ente, ha come obiettivo la semplificazione della comunicazione con i cittadini.

 
A cura dell'Ufficio Comunicazione - Comune di Casalmaggiore © 2007