Salta al contenuto principale

"Tra le maglie dello sport"

Mostra al Museo del Bijou dedicata ai gadget alpini

Data :

19 novembre 2025

"Tra le maglie dello sport"
Municipium

Descrizione

L'esposizione dà luce a un piccolo patrimonio del Museo del Bijou di Casalmaggiore, quel gruppo di oggetti prodotti dalle fabbriche locali dedicati alla montagna: placchette smaltate raffiguranti rifugi, distintivi da applicare agli alpenstock, ciondoli o medagliette dedicati a sportivi impegnati in sciate, schettinate, discese impervie, salti spettacolari, ed anche a piccoli montanari, zaini, piccozze, scarponi, stelle alpine e fauna d’alta quota. Tutto materiale risalente agli anni dai Trenta ai Cinquanta del secolo scorso che veniva realizzato per conquistare gli appassionati di nuove discipline e località che prendevano sempre più piede: le Fabbriche Riunite Placcato Oro-Federale Galluzzi Maffei di Casalmaggiore si dedicano alla produzione (anche) di ciò che un montanaro può acquistare ed esibire per dimostrare la propria passione, ciò che lo “distingue”: i distintivi dei rifugi raggiunti si applicano sui bastoni da montagna, la spilla della località amata o di uno scarpone con i lacci si mette sul bavero della giacca, così come quella di sci e zaino, abbellita magari da una stella alpina o da un binocolo. 
L'allestimento, morbido ed accogliente, della mostra si deve alle partecipanti del corso "MagliaVoglia", che con ferri ed uncinetto hanno creato guanti, sciarpe, maglioni e cappelli, ovvio, ma anche stelle alpine, funghetti, calde coperte, candide borsette, cerchi olimpici, fiocchi di neve, montagne innevate, supporti per tazze e borracce... L’aver partecipato al corso di maglia organizzato dalla primavera 2025 al museo, tenuto gratuitamente da Ornella Schiroli, ha dato l’input alla creazione di originali decorazioni che avvolgono gli oggetti esposti.

In mostra anche splendide foto d'epoca e attrezzi per la montagna, prestati, fra gli altri, dalla sezione CAI di Bozzolo.

La mostra è inserita nel programma finanziato da Regione Lombardia “Giochi della Cultura”, in vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, con il progetto “Il villaggio sportivo delle biblioteche”, che coinvolge il Comune di Casalmaggiore e quelli di Albino (BG), Belgioioso (PV) e Solaro (MI).

Il catalogo della mostra "Tra le maglie dello sport. Un filo fra Milano, Cortina e i gadget del museo" (edizioni Mortara) raccoglie alcuni saggi inediti di uno dei maggiori esperti di Storia dello Sport in Italia, Sergio Giuntini, nonchè articoli di Marco Vallari (dedicati al nonno dott. Eugenio Benecchi, e a don Marco Tizzi) e Sonia Sbolzani.

La mostra terminerà il 1° mazo 2026. Tutte le informazioni sul sito www.museodelbijou.it

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 10:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot