Regione Lombardia

Polizia Locale

Ultima modifica 3 maggio 2018

Assessore di riferimento
Dott.Filippo Bongiovanni

Comandante
Silvio Biffi

Contatti e recapiti
sede: Via Saffi, 9
tel.: 0375/284470
fax: 0375/284474
e-mail: s.biffi@comune.casalmaggiore.cr.it

Orari
da Lunedì a Venerdì Martedì: dalle 08.30 alle 19.00
Domenica e festivi: dalle 14.00 alle 19.00
Nel periodo estivo è previsto che il servizio (festivi) di norma avvenga dalle 18.00 alle 24.00.
Sono previsti inoltre anche altri turni per motivi particolari (servizi notturni per controlli stradali con etilometro, blitz e perquisizioni in collaborazione con polizia e carabinieri), in quegli orari non è prevista l'apertura al pubblico.


Competenze

Nel campo della Polizia Stradale (ai sensi dell'art.12 del Codice della Strada), la Polizia Locale svolge una vigilanza primaria sul territorio, presidiando le intersezioni stradali problematiche e monitorando i flussi di traffico, oltre all'attività di rilevazione degli incidenti stradali, anche in presenza di feriti (con lesioni più o meno gravi), che possono integrare vere e proprie ipotesi di reato.
Si occupa inoltre del sequestro dei veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e, in tutti i casi previsti dalla legge, del recupero dei veicoli rubati e della riconsegna degli stessi ai legittimi proprietari, nonché del recupero dei veicoli, o meglio delle carcasse dei veicoli, abbandonati (illegalmente) sul territorio.

I compiti della Polizia Locale spaziano dagli accertamenti per i cambi di residenza, alle autentiche delle firme a domicilio (ad esempio per le persone anziane od invalide), ai presidi all'uscita dalle scuole, all'educazione stradale presso le scuole elementari e medie del territorio, ai corsi per il conseguimento del patentino, ai controlli in materia edilizia ed ambientale, agli accertamenti per gli infortuni sul lavoro, ai controlli sulla pubblicità, sulle attività produttive, sui pubblici esercizi, sulla polizia veterinaria, ai controlli sulle occupazioni di suolo pubblico.

Di notevole rilievo sono i controlli in materia ambientale: in quest'ambito la Polizia Locale provvede all'accertamento delle violazioni sugli scarichi incontrollati dei rifiuti, e procede allo studio costante delle situazioni viabilistiche, con il preciso obiettivo di contenere gli episodi di inquinamento atmosferico.

Un altro compito primario della Polizia Locale è quello effettuare un'azione di efficace controllo del territorio, tenendo conto degli indici di criminalità locali, dell'effetto del mutare dei fenomeni e delle situazioni sociali, da considerare in relazione all'emanazione continua di nuove norme di Legge, che comportano il costante aumento dei compiti della Polizia Locale, senza sottovalutare la continua crescente esigenza di sicurezza della popolazione e dell'involuzione degli usi e costumi.
Spesso la Polizia Locale si trova anche ad operare nelle sfere di competenza delle altre forze dell'ordine, poichè, essendo l'unico presidio presente a Casalmaggiore, rappresenta l'interlocutore privilegiato dei cittadini.

Educazione stradale: ogni anno la Polizia Locale di Casalmaggiore impegna uomini e mezzi, con la preziosa e determinante collaborazione dell'Amministrazione Comunale, per il progetto di educazione stradale. Tutto ciò si concretizza con lezioni in aula, percorsi a piedi e in bicicletta e una manifestazione finale alla presenza dei genitori degli alunni coinvolti.